Azienda

Panthera
Architettura

 

La diffusione della tecnologia internet ha riordinato le regole del mercato ICT (Information & Communication Technology); prima del suo avvento, ogni prodotto informatico sottostava ai principi guida dei rispettivi produttori, ognuno di questi utilizzava ambienti propri di sviluppo.

Oggi, per la prima volta nella storia dell'ICT, i più importanti vendor hanno dovuto definire, proteggere e diffondere gli standard mondiali per lo sviluppo software; la finalità è evidente: sistemi gestionali, benchè diversi tra loro, debbono poter interagire e scambiare reciprocamente dati e informazioni.

Ecco il motivo per cui il mondo del software si sta dividendo in due grandi famiglie.

Da una parte J2EE, un insieme di standard basati su linguaggio JAVA al quale aderiscono i maggiori produttori di tecnologia, come: IBM, Oracle, HP, Sun; dall'altra .NET, la piattaforma tecnologica proprietaria di Microsoft.

Panthera: Le piattaforme tecnologiche standard

L'architettura tecnologica del sistema Panthera garantisce l'accesso alle funzioni applicative attraverso il browser di internet.

Il linguaggio di sviluppo con cui è stata realizzata l'intera soluzione applicativa è JAVA.

La piattaforma utilizzata per le metodologie di integrazione e di sviluppo dei processi applicativi corrisponde al principale standard di riferimento, ossia J2EE (Java 2 Enterprise Edition).

Per il sistema Panthera sono stati certificati gli application server dei principali vendor: Websphere di IBM e Tomcat di Apache Software Foundation. L'application server è una componente di infrastruttura che fornisce le funzionalità di esecuzione dei programmi in applicazioni distribuibili in rete (web based), multilivello e con alto grado di sicurezza.

Panthera appoggia la propria base dati su DB2 di IBM o SQL di Microsoft come motori RDBMS (Relational DataBase Management System).

Infine i Sistemi Operativi MS-Windows Server, Linux (Intel e IBM Power6 System) e i5 OS (IBM System i) attestano la vocazione multipiattaforma di Panthera.

Il sistema Panthera si avvale dei protocolli standard su cui si fondano i WEB SERVICES: XML, SOAP, UDDI - quei servizi che hanno segnato una svolta nel mondo delle applicazioni web based.